Presentazione del libro di Pier Luigi Piras “Corsica: battaglie e solitudini”
in evidenza Orari apertura estivi Chiesa romanica di Sant'Antioco di Bisarcio 10 - 13; 14 - 18; Grotta San Michele: 10 - 13; 14.30 - 18.00
Stampa

 

Presentazione del libro di Pier Luigi Piras  “Corsica: battaglie e solitudini”

Ozieri – sabato 11 novembre 2023h. 17.30

Museo Archeologico “Alle Clarisse

 

Sabato 11 novembre alle 17,30 al Museo Archeologico “Alle Clarisse” di Ozieri Pier Luigi Piras presenta il suo saggio “Corsica: battaglie e solitudini”.

Un testo molto interessante e ricco di fonti bibliografiche, che ripercorre alcune tappe significative del rapporto tra “l’Isola sorella” e lo Stato francese, il separatismo còrso e le aspirazioni alla autonomia da parte degli isolani.

La Corsica rappresenta il singolare caso di una terra divenuta francese pochi decenni prima della nota rivoluzione: un’isola la cui distanza da Parigi era molto maggiore di quella geografica, e per la quale le difficoltà di comprensione erano ben più che meramente linguistiche. La sua popolazione visse con travaglio il cammino dei secoli che seguirono.

Attraverso ricchi affreschi e originali excursus, accompagna il lettore alla scoperta di un popolo antico e ferito, indomito e fiero, ora sedotto da idee pericolose, ora irremovibile nell’attaccamento alla sua storia. Il libro illustra i risultati di una impegnativa ricerca che ha mirato a individuare alcuni fondamentali snodi rivelatisi cruciali, della più recente storia còrsa, al fine di inquadrare la problematica della “specificità” della questione, sempre aperta, della realtà isolana.

Il risultato è un racconto ricco di episodi e di vicende, grondanti di umanità e comunque fra di loro sempre collegate da certi fili soprattutto culturali, sottesi a diversi fenomeni analizzati. Fra questi, la Corsitudine, il Corsismo, la lunga francesizzazione complicata, l’anelito di libertà fra autonomismo e indipendentismo, il Rapporto Huston, Aléria 75, Basteltica-Fesch, l’affare Érignac, il caso Yvan Colonna.

Sarà dunque occasione propizia per sottolineare alcuni concetti che valgono anche al di là delle pagine. Trattare della storia dei popoli, degli entusiasmi che li attraversano e degli scontri che li dividono, significa entrare in un campo curioso e controverso, misterioso e delicato. Le tradizioni o, per usare un termine più vago e sfuggente, le «culture» che tanto interessano studiosi e uomini comuni, si percepiscono sempre più – quasi «per contrasto».

Dialogheranno con l’autore la dott.ssa Maria Antonietta Pes e l’avv. Salvatore Deriu

L’evento è organizzato dall’istituzione San Michele, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri.

center>