Laboratori Didattici Visite: 3783
L’Istituzione San Michele, organo strumentale del Comune di Ozieri per la gestione, promozione e valorizzazione del patrimonio culturale della Città, già da diversi anni con grande successo organizza dei laboratori che si svolgono nei diversi luoghi della cultura, come la Biblioteca Comunale, il Civico Museo Archeologico “Alle Clarisse”, la Grotta San Michele, la chiesa romanica di Sant’Antioco di Bisarcio e il Museo Diocesano di Arte Sacra.
Tali laboratori prevedono una partecipazione attiva da parte degli studenti e sviluppano argomenti stimolanti per avvicinare bambini e ragazzi alla storia, all’archeologia, all’arte e alla lettura con un approccio diretto e manipolativo, creando percorsi cognitivi, producendo idee rispetto al tema trattato e sviluppando il confronto con l’altro attraverso i lavori di gruppo.
L’obiettivo principale è quello di avvicinare gli studenti al patrimonio storico, artistico e culturale della nostra Città e della Sardegna. Riteniamo che vivere un museo, un sito archeologico o avvicinarsi alla lettura attraverso l’esperienza dei laboratori sia per gli alunni di ogni ordine e grado un arricchimento che va oltre la visita guidata.
Ogni laboratorio può essere adattato in base alle esigenze dell’Istituto. Le scuole interessate possono contattare la segreteria dell'Istituzione San Michele per eventuali informazione o prenotazioni.
Galleria fotografica