Conferenza “Bisarcio project”
Scritto da Istituzione San Michele
Non categorizzato Visite: 1206
Il 10 novembre 2023 alle ore 17.30, presso la sala conferenze del Civico Museo Archeologico “Alle Clarisse”, si terrà la conferenza “Bisarcio project”, nella quale si illustreranno i risultati dell’ultima campagna di scavo realizzata presso il sito di Sant’Antioco di Bisarcio nell’estate 2023. Interverranno alla conferenza Mons. Corrado Melis, Vescovo della diocesi di Ozieri, l’Avv. Marco Peralta, Sindaco di Ozieri, il Dott. Alessandro Tedde. Assessore alla Pubblica Istruzione, Cultura, Spettacolo, Sport, il dott. Antonello Figus, presidente della Fondazione Sardegna Isola del Romanico, Prof. Marco Milanese, Direttore scientifico delle campagne di scavo archeologico presso il sito di Bisarcio e l’équipe di archeologi che hanno partecipato alla campagna di scavo 2023.
Il Bisarcio Project nasce nel 2012 con un progetto di ricerca frutto della collaborazione tra L’Università degli Studi di Sassari, il Comune di Ozieri e la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Sassari e Nuoro. Diretto da Prof. Marco Milanese, Professore Ordinario di Archeologia (Cattedre di Metodologia della Ricerca Archeologica, Archeologia Medievale e Postmedievale), il progetto è strutturato sui temi portanti dell'Archeologia Medievale della Sardegna, quali l'archeologia, il potere ecclesiastico ed i suoi rapporti con il potere civile e con le comunità rurali ed è monitorato dalla Dott. ssa Pina Corraine, funzionaria di zona della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Sassari e Nuoro. La conferenza sarà impreziosita dalla partecipazione del Coro Città di Ozieri, che eseguirà alcuni brani tratti dal suo repertorio.
Seguirà alla conferenza la presentazione della mostra “Bisarcio – Una comunità medievale all’ombra del vescovo”. La mostra espone con delle immagini le attività di ricerca nell’importante sito di Bisarcio, in Comune di Ozieri, che si sono svolte negli anni 2012-2023 grazie alla collaborazione tra l’Università di Sassari, l’Amministrazione Comunale di Ozieri e la Soprintendenza Archeologica di Sassari e Nuoro e la diocesi di Ozieri. Solo per venerdì 10 novembre, alle illustrazioni fotografiche della mostra sarà affiancata, per la serata, l’esposizione di una selezione di reperti archeologici ritrovati durante le campagne di scavo, che saranno illustrati dall’équipe archeologica di Marco Milanese.