incontri di promozione alla lettura “Fiabe classiche e riscritture contemporanee”
Scritto da Istituzione San Michele
Non categorizzato Visite: 1306
LABORATORI DI PROMOZIONE ALLA LETTURA
Biblioteca Comunale e sede decentrata San Nicola
Ozieri 15 e 21 giugno
Giovedì 15 nella sede centrale della Biblioteca Comunale in piazza san Francesco ad Ozieri e mercoledì 28 giugno nella sede della Biblioteca di San Nicola a partire dalle 09.30 gli operatori dell’Associazione Culturale Lughenè terranno degli incontri di promozione alla lettura “Fiabe classiche e riscritture contemporanee”.
Se si chiede ad un bambino di raccontarci una fiaba o di provare a inventarne una è facile che ci proponga una versione più o meno modificata di Cenerentola, Cappuccetto rosso, La Bella addormentata nel bosco, Pollicino o Biancaneve e i sette nani.
Questo succede per almeno per due ragioni: la prima è che le fiabe citate, prima fra tutte Cappuccetto rosso, siano le più conosciute in Occidente, ancora oggi a distanza di secoli. La seconda è che queste fiabe colpiscano in modo sconvolgente il nostro immaginario: genitori che abbandonano i figli nel bosco, figure malefiche come streghe o matrigne o, all’opposto, personaggi fatati e positivi come la madrina di Cenerentola o le fate della Bella addormentata che stravolgono il corso delle vicende... questo e tanto altro fa sì che le fiabe rimangano impresse nella mente di ciascuno di noi.
Il progetto nasce come momento di riflessione per provare a comprendere le ragioni per cui la lettura condivisa con i bambini delle fiabe classiche sia spesso osteggiata dagli adulti.
“Le fiabe sono vere” scriveva Calvino nell’Introduzione alla sua raccolta delle Fiabe italiane: raccontano, come documenti “quasi” storici, una società che non c’è più, con i suoi spesso complicati rapporti familiari, vissuti, convenzioni e consuetudini. Le storie viaggiano da migliaia di anni, da molto prima che imparassimo a leggere e scrivere.
Conoscere storie e trarne piacere accomuna tutti gli esseri umani, alcuni amano ascoltarle, altri leggerle, altri vederle rappresentate. La capacità dei libri o dei film di trasportarci mentalmente ed emotivamente in altri luoghi è una delle ragioni per cui non se ne può fare a meno.
I bambini non fanno eccezione in questo, i buoni libri hanno il potere di suscitare meraviglia e riflessioni, attraverso le storie i bambini si interrogano, riflettono, danno un senso ad esperienze ed emozioni, scoprono sé stessi e il mondo circostante che è ancora tutto da esplorare.
Il laboratorio parte della lettura delle fiabe classiche originali affiancate alle importanti riscritture che ne sono state fatte nell’ultimo secolo. Un tentativo di proporre ai bambini la complessità dei punti di vista, le contraddizioni della società per non arrivare da nessuna parte se non quello di invitare a farsi sempre delle domande.
Oltre alla lettura delle fiabe, alle osservazioni dei partecipanti e alla discussione, ci si dedicherà all’osservazione delle illustrazioni che dall’800 ai giorni nostri hanno accompagnato i testi. Un percorso parallelo dedicato al linguaggio visivo con una breve incursione sul tema dell’albo illustrato contemporaneo, l’osservazione delle tecniche usate e, soprattutto, delle modalità interpretative del testo da parte di diversi artisti. Ammireremo le più belle illustrazioni di questi anni realizzate da illustratori di fama internazionale attraverso stampe di qualità, teatrini a manovella dove scorreranno le immagini e con pannelli in forex.
Il progetto è organizzato dall’istituzione San Michele e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri, è finanziato con il fondo di promozione alla lettura del Ministero dei Beni Culturali, Direzione generale Biblioteche e diritto d'autore.
Per informazioni 079 787638