La giornata dei nasi all'insù. Il sole la lune e le stelle
Scritto da Istituzione San Michele
Non categorizzato Visite: 1996
La giornata dei Nasi all’Insù: il sole, la luna, le stelle.
Giornata di osservazione astronomica
Dopo il grande successo dello scorso anno, l'Associazione Astronomica Nuorese tornerà ad Ozieri il 29 luglio per un'intera giornata dedicata all'astronomia.
Dalle ore 9.30 sino alla sera, alla grotta San Michele si potrà osservare il sole con uno speciale telescopio che permetterà di vedere le protuberanze e la superficie della stella. Sarà inoltre allestita una mostra fotografica in 3D dedicata alla conquista della Luna da parte degli astronauti della NASA e sarà possibile ammirare una collezione di vere meteoriti.
Su prenotazione si potrà partecipare ai laboratori interattivi sull'elettromagnetismo e le onde gravitazionali, con l’esposizione di un modello di interferometro che simula e spiega il funzionamento dell’Einstein Telescope, telescopio per la rivelazione delle onde gravitazionali, dove la Sardegna gioca un ruolo importate essendo candidata quale possibile luogo per la sua costruzione. I laboratori si svolgeranno all'interno della grotta, sono aperti a tutti, adulti e bambini, e hanno un costo di 3,00 € a persona mentre sono gratuiti per i bambini sino ai 10 anni.
La sera alle ore 21.00 nel piazzale della chiesa della Beata Vergine di Monserrato si potranno osservare il cielo, i pianeti e le costellazioni. Sarà l’occasione per approfondire argomenti che spaziano dalla fisica delle stelle alla storia della mitologia classica e sarda, sui metodi astronomici della navigazione antica, sulle costellazioni e il loro riconoscimento, l’impatto delle stelle sulla vita quotidiana e chiarimenti sui falsi miti astrologici.
Per la partecipazione ai laboratori e all’osservazione del cielo è gradita la prenotazione al numero 079771131 dal martedì alla domenica dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
L’evento è inserito nella rassegna estiva “Estiamo in Piazza 2022” del Comune di Ozieri ed è organizzato dagli operatori dei siti archeologici dell'Istituzione San Michele.