Marzo delle Donne 2020
in evidenza Orari apertura estivi Chiesa romanica di Sant'Antioco di Bisarcio 10 - 13; 14 - 18; Grotta San Michele: 10 - 13; 14.30 - 18.00
Stampa

 

Il mese di  Marzo2020 l’ Assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri e l’Istituzione San Michele lo dedicano alle donne con una serie di eventi per favorire le pari opportunità e momenti di celebrazione per i diversi ruoli essa che riveste nella società. Dedicare il mese di marzo alla Donna sembra doveroso, per creare momenti di riflessione sulla sua condizione della donna, spesso vittima di violenza e di quotidiane discriminazioni, ma anche appuntamenti di svago, divertimento e benessere.

Giovedì 5 marzo e 19 marzo alla Pinacoteca cittadina “G. Altana” alle 17.30 per il per il ciclo “La scuola fuori la scuola” a cura dell’istituto Tecnico di Ozieri “A. Segni” corso serale saranno proiettati i film “Racconti da Stoccolma” di Theodore Melfi“ e Temple Grandin: una donna straordinaria” di Mick Jackson. Il primo, ambientato in Svezia racconta tre storie di violenza familiare e domestica: i personaggi si ritrovano costretti a vivere nella paura, minacciati dalle stesse persone che amano. Dovranno scegliere se restare in silenzio o reagire e affrontare le conseguenze della verità. Il secondo affronta il tema dell’autismo ripercorrendo la vita eccezionale di una donna autistica capace di cose straordinarie, che ha saputo trovare i propri punti di forza in una condizione apparentemente caratterizzata da gravi difficoltà, facendone la base di una vita professionale ricca di successi e riconoscimenti.

Venerdì 06 marzo e sabato 07 marzo al Teatro “O. Fallaci” l’associazione culturale La Corte dei Miracoli metterà in scena lo spettacolo teatrale “Non sposate Otello” spettacolo teatrale sul femminicidio e violenza di genere. Trae libera ispirazione dall’Otello di Shakespeare, per interpretarlo in chiave moderna e ribaltando il unto di vista, da quello del geloso Otello a quello di Desdemona, vittima della stessa gelosia. Venerdì alle. 21.00 spettacolo aperto a tutti e sabato alle  10.00 per le scuole superiori.

Il giorno della festa della Donna l’ingresso ai Musei cittadini e ai siti archeologici sarà gratuito per tutte le donne

L’ Auditorium del Centro Culturale San Francesco domenica 14 e sabato 15  marzo ospiterà la mostra di Olesya Kuroles “Sinfonia di primavera”

Venerdì 20 marzo alle 17.30 Assessorato alla Cultura e alle politiche sociali, con Centro Lares e Istituzione San Michele, servizio Biblioteca incìvitano tutti all’inaugurazione del BLuS (Biblioteca – Ludoteca e Spazio Giovani) il nuovo centro di aggregazione sociale  di San Nicola: un centro polivalente dove i giovani della città si possono incontrare per leggere, giocare, socializzare e divertirsi.

Federica Seddaiu dell’associazione culturale Norma Teatro Sabato 21 marzo metterà in scena al teatro “Fallaci” lo spettacolo teatrale  “Anna Capelli” seguito dibattito a cura delle operatrici del servizio Spazio Donna del Centro per la famiglia Lares. Gli spettacolo saranno alle 09.30 mattinè per le scuole e alle 21.00 pubblico adulto.

La pinacoteca “Altana” sabato 28 marzo a partire dalle 17.00 ospiterà Il Gran Gala della Poesia: serata di poesia, musica e arte, i poeti invitati speciali leggeranno le loro poesie e renderanno omaggio alla poesia universale. Tra gli ospiti la pittrice Emilia Nuonno alla quale si renderà omaggio alla vita e carriera della artista.

Questa edizione 2020 si concluderà domenica 29 marzo con la seconda edizione di Walk for women, urban trekking: una passeggiata per le vie cittadine per scoprire la Città di Ozieri e celebrare la DONNA, con performance teatrali, musica, canti e benessere. L’appuntamento è alle 09.00 in Piazza San Francesco. Sono già aperte le iscrizioni. Per chi fosse interessato può contattare il Museo Archeologico Alle Clarisse 0797851052

center>