Laboratorio pasta fresca: Su Cabude
in evidenza Orari apertura estivi Chiesa romanica di Sant'Antioco di Bisarcio 10 - 13; 14 - 18; Grotta San Michele: 10 - 13; 14.30 - 18.00
Stampa

 

Domenica 16 dicembre 2018 alle 10.00 al museo Archeologico “Alle Clarisse” l’Istituzione San Michele in collaborazione con il M.O.I.C.A Ozieri, organizzano il Laboratorio di pasta fresca “Su Cabude”: dopo la  visita tematica alle sale del Museo Archeologico, dove sono conservate numerose macine neolitiche e nuragiche, le sapienti mani delle casalinghe del M.O.I.C.A guideranno i partecipanti alla realizzazione del tipico dolce di Capodanno.

Su Cabude è il pane rituale di Capodanno: sta infatti ad indicare la fine di un anno e l’inizio del nuovo con un gesto propiziatorio che coinvolge il vecchio ( il più vecchio della famiglia) ed il nuovo (il più giovane).

La notte di capodanno il dolce veniva dato al capo famiglia che doveva romperlo sulla testa o del primo genito o del più piccolo presente. Chi preparava su càbude doveva stare ben attenta che non si spaccasse: in quel caso l’anno non sarebbe andato un gran che bene.. Anche l’operazione di spaccare Su Cabude richiedeva una certa abilità: maggiore era la quantità di briciole finite nel braciere, maggiori erano gli anni di fortuna e di abbondanza in serbo per la famiglia.

Il costo di partecipazione è di € 3,00. I posti sono limitati, la prenotazione è obbligatoria entro il 13 dicembre al numero 079 7851052.

center>