FaMu 2023: Apriti Museo!
Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo
F@Mu 2023 | Apriti Museo!
Ozieri - Museo Archeologico “Alle Clarisse”
Domenica 8 ottobre 2023
Domenica 8 ottobre al Museo Archeologico “Alle Clarisse” ritorna F@Mu, la “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo”.
Vista la grande partecipazione ed entusiasmo degli anni precedenti l’Istituzione San Michele e l’Assessorato alla Cultura hanno rinnovato l’adesione anche per il 2023 all’evento Famiglie al Museo.
L’appuntamento è per domenica 8 ottobre al Museo Archeologico “Alle Clarisse”. Il titolo di questa edizione è “Apriti Museo!”:: anche quest’anno si prosegue con il tema dell’ ACCOGLIENZA, dell’INCLUSIONE e dell’ACCESSIBILITÀ.
Apriti Museo ci permette di lanciarci in una nuova sfida: presentare alle famiglie che parteciperanno quest’anno alla manifestazione un luogo di cultura accessibile a tutti i bambini.
Ad aiutarci a trasmettere questi valori il testimonial dell’evento sarà Greg Heffley, il protagonista di Diario di una Schiappa, la serie best seller mondiale di Jeff Kinney che ha conquistato milioni di ragazze e ragazzi in tutto il mondo pubblicato in Italia dalla casa Editrice Il Castoro.
Greg è un ragazzino normale, come tanti, non ha superpoteri, non eccelle in nulla, non è forte, è sempre a disagio con chi è più forte e aggressivo di lui e proprio non ce la fa a capire gli adulti; è una “schiappa” appunto, ma un simpaticissimo e intelligente “antieroe”, che, nel bene e nel male, riesce a cavarsela sempre. Le sue storie si propongono sempre come un antidoto contro ogni forma di bullismo ma senza alcuna retorica; da Greg i lettori imparano con le sue storie il valore dell’amicizia e l’importanza dell’accoglienza e dell’inclusione. E di essere ciò che si è!
Al Museo Archeologico “Alle Clarisse” sarà possibile partecipare ad una serie di laboratori ludico-didattici preceduti da una presentazione del museo pensata con un linguaggio semplificato che consente la comprensione anche ai più piccini. I laboratori saranno occasione di riflessione sui concetti della diversità, la loro comprensione e accettazione, attraverso giochi volti a favorire la conoscenza e l’inclusione.
La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo F@Mu, che quest’anno celebra la decima edizione, è l’evento culturale dedicato ai bambini più importante in Italia per promuovere e facilitare l’incontro tra le Famiglie e i luoghi espositivi del nostro Paese. È nata con l’obiettivo di formare i bambini quali nuovi fruitori culturali e rendere i Musei e le loro proposte sempre più “family friendly” attraverso percorsi laboratoriali appositamente ideati che vedono la collaborazione di grandi e piccini.
L’evento ha una durata di circa due ore e si potrà prenotare un turno a scelta tra quello del mattino con inizio alle 10.30 e quello pomeridiano della 15,30. L’iniziativa è rivolta ai bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni con un costo di partecipazione di € 3,00.
La prenotazione è obbligatoria. Per info e prenotazioni 079 7851052