programma di Natale 2022 -2023
Natale si avvicina e ad Ozieri gli eventi di animazione proseguono venerdì 16 alle 17:00 al Museo Archeologico “Alle Clarisse” con il laboratorio dei Dolci di Natale: un esperto gastronomo potranno preparare i tipici biscotti dal profumo speziato che sa di Natale. Parole d’ordine sono maniche arrotolate, appetito insaziabile, grembiuli e mattarelli infarinati. I bambini dovranno miscelare gli ingredienti, impastare e preparare dei dolcetti da gustare insieme al termine del laboratorio. Durante la cottura dei biscotti ci sarà spazio anche per la lettura di albi illustrati dedicati ai racconti natalizi. Prossimo appuntamento Mercoledì 28 dicembre, alle 15:30 nella Pinacoteca Cittadina “G. Altana” con “Allumette”: la rivisitazione della fiaba della piccola fiammiferaia di Andersen, sarà di ispirazione per fabbricare le lanterne di San Martino che poi i bambini porteranno nella parata accompagnati da canzoni e filastrocche. Gli incontri con l’Ass. Lughenè terminano giovedì 5 gennaio 2023: alle 15:30 al Museo Archeologico “Alle Clarisse” con l’incontro “Vostra Befana”.
Per la partecipazione ai laboratori è obbligatoria la prenotazione in quanto il numero di partecipanti è limitato. Si chiede di chiamare i numeri 079 7851052 (Museo Archeologico) o 079771131 (Grotta San Michele).
La libreria Booklet con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura ha organizzato nel centro Culturale san Francesco alle 18.00 tre appuntamenti di incontri con gli autori . Il primo è fissato per mercoledì 14 dicembre con la presentazione del libro "Il volo del falco" di Antonio Attili, Gli appuntenti proseguono il 28 dicembre con “Il re delle api”, di Ruggero Roggio e si concluderanno mercoledì 4 gennaio 2023, con la presentazione del progetto di Sebastiano Dessanay “377 project - la Sardegna on the road con una bicicletta e un ukulele”.
Sabato 17 dicembre alla Fiera di San Nicola l’Associazione Giovani San Nicola organizza il caratteristico Mercatino di Natale, dove si potranno trovare oggetti artistici, artigianali ed enogastronomici. Alle 16:30, sarà allestito un piccolo villaggio di Babbo Natale dove i bambini potranno godere di un pomeriggio all’insegna del gioco, dell’animazione e del ballo con gli Elfi Baby Dance e ovviamente incontrare Babbo Natale.
Venerdì 16 alle 17:00, nel Centro Culturale San Francesco prendono il via gli incontri dell’Associazione Premio Ozieri di Letteratura Sarda con il “Poetry Slam”: si tratta di un’arte che si trova a metà strada tra il rap e la poesia nel quale è di fondamentale importanza il testo, ma è anche di un'arte performativa che va oltre il campo della poesia e mescola sapientemente canto, humor, narrazione o addirittura monologo teatrale. Sabato 17 alle 19:00 nella sala conferenze si terrà la proiezione del documentario “Un’Odissea de Rimas Novas” (PEN CLUB, 2019).
Domenica 18 sempre alle 19:00, il Teatro Civico “O. Fallaci” ospiterà la cerimonia conclusiva e la premiazione dei vincitori della 63^ edizione del concorso letterario Premio Ozieri di Letteratura sarda
Gli spettacoli per bambini proseguono domenica 18 dicembre alle 15:30, alla Grotta San Michele (in caso di maltempo nel Centro Culturale San Francesco), con “Hope! Hope! Hopla!” del duo formato da Pasquale Imperiale e Vincenzo De Rosa. I clown “I Nipoti di Bernardone” conquisteranno immediatamente il pubblico dei più piccoli, ma anche dei più grandi, i quali viaggeranno in quella terra dove l’immaginazione e le piccole magie sono realtà. I presenti resteranno sbalorditi dal cappello che sembra volare, da una giostra di fuoco, dalla velocità delle acrobazie e dalle risate, che scoppiano incontrollate. Lo spettacolo, che si sviluppa secondo una sequenza di gag comiche in un crescendo di abilità tecniche e risate, conquisterà tutti i bambini e farà ritornare gli adulti un po’ bambini.
La serata prosegue alle 17:00 con la parata una parata di strada e di teatro “Para – Dura”: da piazza Garibaldi partirà lo spettacolo itinerante che Antas Teatro e il Teatro del Sottosuolo propongono con la collaborazione di diverse compagnie e artisti è un viaggio ironico e interattivo nelle strade e nelle piazze della città. Giganti sui trampoli, giocolieri, saltimbanchi di strada, strani musicanti e animali mitologici: dentro Paradura si troverà un po’ di tutto.
Martedì 20 dicembre alle 18:00 al teatro Civico “O. Fallaci” andrà in scena il grande spettacolo di acrobazie, musica e follia “Paidia”: si tratta di una performance di circo contemporaneo, dove le tecniche e le sperimentazioni circensi con la giocoleria e con la bicicletta acrobatica esprimono le sfumature del pericolo e del divertimento. La musica è originale e suonata dal vivo .
Da mercoledì 21 a venerdì 23 dicembre, dalle ore 16:00 Piazza Garibaldi si trasformerà nel caratteristico Villaggio di Babbo Natale, dove i bambini lo potranno incontrare e portargli la letterina. Le tre giornate saranno animate dagli Elfi che intratterranno i bambini con Baby dance, la neve artificiale e laboratori durante i quali realizzare piccoli lavori a tema natalizio. Sarà anche l’occasione di partecipare alla Fabbrica di Babbo Natale, durante la quale i bambini, potranno lavorare gomito a gomito con gli elfi e preparare e smistare i regali. Sul finale apparirà Babbo Natale che, con gustose caramelle, ricompenserà i bambini per il lavoro artigianale realizzato.
Gli Elfi faranno anche divertire i bambini con numerose attività tra cui sculture di palloncini e truccabimbi.
Giovedì 5 gennaio dalle 17.00 l’Associazione San Leonardo Bidda Noa invita alla riscoperta delle tradizione con “A cantamus a sos tres Res”: per le vie del centro storico chi vorrà potrà unirsi per cantare le canzoni natalizie“.
Venerdì 6 gennaio 2023, alle ore 16:00, nel piazzale della chiesa nel Quartiere San Nicola “Arriva la befana dei Vigili del Fuoco”: tradizionale discesa della vecchietta dal Campanile della chiesa donerà caramelle a tutti i bambini.
Sabato 7 e domenica 8 gennaio 2023, presso il Teatro Civico “O. Fallaci”, la Compagnia delle Donne presenta lo spettacolo teatrale “Berrittedda Ruia”
I momenti di animazione i laboratori per bambini e sono finanziati con i fondi Dipartimento per le politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio - Fondo per il finanziamento delle iniziative di promozione e di potenziamento di attività da svolgere presso i centri estivi, i servizi socioeducativi territoriali e i centri con funzione educativa e ricreativa per i minori.