siamo come canne al vento: una sera con grazia Deledda
in evidenza Orari apertura estivi Chiesa romanica di Sant'Antioco di Bisarcio 10 - 13; 14 - 18; Grotta San Michele: 10 - 13; 14.30 - 18.00

Dopo il grande successo del primo appuntamento al Museo Archeologico con gli Apericena al Museo, il 20 ottobre l’Istituzione San Michele, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri, da appuntamento per la seconda serata con “Siamo come canne al vento: una sera con Grazia Deledda”.  

L’evento si svolgerà nella pinacoteca Cittadina “G. Altana” alle 19.00, dove sarà celebrata la figura della Donna Grazia Deledda, la più celebre scrittrice sarda, premio Nobel, e l'artista contemporanea sarda più conosciuta a livello nazionale e internazionale.

Grazia Deledda, lottando contro la mentalità del suo tempo, con la forza e la volontà che l’hanno contraddistinta, ha saputo portare avanti il suo grande amore per la scrittura. Una donna dotata di un talento straordinario che dividendosi tra i compiti di madre e moglie è riuscita a realizzare il suo sogno diventando scrittrice e divenendo la prima ed unica donna italiana ad ottenere il Premio Nobel per la Letteratura.

Alla serata sarà presente Neria De Giovanni, critica letteraria e profonda conoscitrice dell’opera della Deledda, che presenterà il suo lavoro “A tavola con Grazia”.

Neria De Giovanni dirige il portaleletterario.net e ha scritto 40 libri di cui 14 dedicati a Grazia Deledda e, oltre ad aver ottenuto una Menzione speciale nella 43esima edizione del Premio Scanno per il libro “Senza scampo, il personaggio maschile nell’opera di Grazia Deledda”, ha anche presentato a Montecitorio la monografia “Grazia Deledda”. È inoltre presidente della Giuria del Premio Internazionale Grazia Deledda che si svolge a Galtellì con giurati provenienti dalle prestigiose Columbia University (US) e Hong Kong University (CN).

La serata proseguirà con lo spettacolo “Grazia” del Collettivo Teatrale di Ozieri e con la cena a cura della fattoria Didattica Sa Tanca ‘e Muros Rujos di Maria Antonietta Cherchi, con piatti ispirati al libro di Neria de Giovanni “A tavola con Grazia”.

Il costo della partecipazione all’evento è di € 20 ed è obbligatoria la prenotazione che dovrà  pervenire antro il 18 ottobre

Per info e prenotazioni: Istituzione San Michele 079 787638 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Museo Archeologico “Alle Clarisse” 079 7851052 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

center>