Dalla sinergia fra i Musei Civici di Ozieri, Sinnai e Santadi nasce l’idea della realizzazione di un ciclo di conferenze finalizzato ad approfondire la conoscenza e la tutela del patrimonio archeologico, storico e artistico.
Questi musei, per quanto distanti tra loro, sono legati dalla necessità di divulgare alla comunità le novità riguardanti i beni culturali, visti come un bene pubblico prezioso, da condividere. Spesso i problemi legati alla pubblicazione impediscono che importanti studi ottengano la rilevanza dovuta, ostacolando, di fatto, un libero accesso alle novità. Per limitare questo problema si propone un ciclo di conferenze, ospitate nei tre musei.
Le conferenze saranno occasione per presentare i risultati di attività di scavo e di ricerca inediti e saranno moderati dai direttori dei musei, durante le quali verranno presentati i risultati di attività di scavo e di ricerca inediti. Al termine dell’esposizione seguirà un breve dibattito.
Il promo appuntamento è per sabato 3 giugno ad Ozieri nei locali della Pinacoteca Cittadina “G. Altana” alle ore 10.00. Seguirà il 17 giugno a Sinnai e il 14 giugno a Santadi.
Nel primo appuntamento si presenteranno i seguenti lavori:
Dott.ssa Letizia Lemmi - “Studio tipologico e distribuzione geografica delle punte di freccia di bronzo della Sardegna: il caso di monte Zuighe – Ittireddu”;
Dott. Luca Doro – “Il complesso archeologico di Sa Mandra Manna (Tula): analisi strutturale e inquadramento cronologico
Per ulteriori informazioni:
Museo Civico Archeologico di Ozieri
Telefono: 079/7851052 –
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ;
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Museo Civico Archeologico di Santadi
Via Umberto I, 17 - 09010 Santadi (CI)
Telefono: 0781-954203
www.museoarcheologicosantadi.it
Museo Civico di Sinnai
via Colletta 20, 09048 Sinnai (CA)
Cooperativa Bios
telefono e fax 070 780 516 – 335 80 91 112
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.