Venerdì alle ore 18.00 presso la sala conferenze del Centro Culturale San Francesco l'autore Mario Nurchis presenta il suo libro "In nome di mio padre". Coordina Angelo Pala e presenta il libro l'Assessore alla Cultura del Comune di Ozieri la dott.ssa Giuseppina Sanna.
E’ un romanzo di avvincente lettura le cui trame sono immerse nella società tradizionale sarda, in particolare dell’area cosiddetta barbaricina ma non solo.
Lo scontro fra esponenti di diverse famiglie, unito alla atavica sfiducia nelle istituzioni della giustizia rappresentate dallo stato, porta alla applicazione della giustizia fai da te, definita nel Codice barbaricino.
Il fratello (il fatto che sia istruito e sposato con una laureata è irrilevante) del giovane ammazzato è vincolato da questo codice non scritto ad organizzare ed attuare la ineluttabile azione vendicatrice.
Il finale drammatico del romanzo conduce, tuttavia, a un seppur tardivo superamento della logica terribile della vendetta che porta lutti, dolore e distruzione e giunge alla consapevolezza dell’importanza del confronto e della pace sociale e civile.
Romanzo molto interessante, scritto bene, di scorrevolissima lettura