Laboratorio Il Filo Magico
Scritto da Istituzione San Michele
Non categorizzato Visite: 3149
Anche quest’anno il Museo Archeologico Alle Clarisse di Ozieri ha aderito alla giornata del F@Mu (Famiglie al Museo) svoltasi il 14 ottobre scorso. Nata dall’idea di KidsArtTurism il filo conduttore del 2018 dell’iniziativa F@Mu è stato Piccolo ma prezioso: perché preziosi sono i più giovani che visiteranno i musei, come preziosi sono gli oggetti che vi vengono custoditi, in particolare nei piccoli musei come quello di Ozieri, che mantiene un legame stretto con il territorio e con la comunità.
Partendo da questo appuntamento si è voluta prolungare l’iniziativa per dare la possibilità alle scuole di partecipare al percorso di tessitura “Il Filo Magico”: dalle vetrine del museo dove sono conservati i piccoli pesi da telaio e le fusaiole si potrà percorrere un viaggio attraverso la tessitura. Partendo dalla costruzione del telaio e dei suoi pesi si passerà alla filatura ed alla tessitura, per svelare tutti i segreti dell’artigianato tessile preistorico.
Gli studenti avranno la possibilità di realizzare il proprio manufatto tessile e di visitare l’esposizione dei manufatti della ditta Tessile Crabolu di Nule, specializzata in tessitura artigianale sarda, che si occuperà anche dell’allestimento della sala dove si svolgerà il laboratorio. Il percorso sarà introdotto da un video animato tematico sull’arte della tessitura in epoca preistorica, cui farà seguito il laboratorio pratico.
Per prenotare la visita contattare il Museo Archeologico al numero 079 7851052. Il costo di partecipazione è di € 2,00.
Si invitano i partecipanti a portare con sé un gomitolo di lana colorato