paesaggio archeologici 22 e 23 ottobre
in evidenza Orari apertura estivi Chiesa romanica di Sant'Antioco di Bisarcio 10 - 13; 14 - 18; Grotta San Michele: 10 - 13; 14.30 - 18.00
Stampa

L’assessorato alla Pubblica Istruzione, Cultura, Turismo e Pari Opportunità di Ozieri, in collaborazione con l’Istituzione San Michele propone alle scuole e alle associazioni il progetto “Paesaggi Archeologici”, 2 giornate ecologiche che mirano alla pulizia del sito con funzione educativa e di tutela dei monumenti, che si svolgeranno il 22 e il 23 ottobre. Il Comune di Ozieri è ricco di monumenti e siti di valore storico artistico e archeologico. Alcuni di questi monumenti si trovano all’interno o a pochissima distanza dal centro abitato, ma nonostante ciò restano invisibili agli occhi della popolazione. Con la seguente manifestazione si intende ridestare l’attenzione dei cittadini, chiedendo loro di “adottare” un monumento, contribuendo alla godibilità dello stesso. All’interno di questo contesto diventa fondamentale considerare come risorsa l’educazione ambientale, pensata non solo sotto forma di lezione frontale ma come un’attività dove tutti sono costruttori di conoscenza. La manifestazione si svolge in collaborazione con la Logudoro servizi, la Soprintendenza Archeolgia, arte e paesaggio per le province di Sassari e Nuoro e l’ente forestas.  Le 2 giornate ambientali saranno dedicate alla pulizia delle aree dell’antica chiesa di San Nicola, del nuraghe “Sa mandra e sa jua” e del ponte romano di “Pontezzu”, con approfondimenti sui siti alla presenza di esperti. Il progetto si pone come obiettivo far dialogare la comunità con un esperienza sociale e di ricerca volta alla crescita della persona in tutte le sue dimensioni. La manifestazione avrà inizio con l’incontro alle ore 9.00 presso il piazzale di San Nicola.

Programma delle giornate:

22 ottobre:

ore 9.00 appuntamento in piazza 25 aprile a San Nicola. Gli operatori ecologici informeranno i partecipanti riguardo alle regole da seguire con la raccolta differenziata.

Intervento dello storico d’arte Dott. Pierpaolo Peralta riguardante la chiesa di San Nicola.

Pulizia dell’area

Ore 10.30 trasferimento presso il ponte romano di “Pontezzu”.

Intervento del dott. Giacomo Calvia, archeologo ed esperto di flora e fauna locale

Pulizia dell’area

Intervento del dott. Giovanni Frau, archeologo e direttore del Civico Museo Archeologico “Alle Clarisse” sul nuraghe “Sa mandra e sa jua” .

Ritorno a piazza 25 aprile

 

23 ottobre:

ore 9.00 appuntamento in piazza 25 aprile a San Nicola. Gli operatori ecologici informeranno i partecipanti riguardo alle regole da seguire con la raccolta differenziata.

Ore 9.30 Intervento del dott. Giovanni Frau, archeologo e direttore del Civico Museo Archeologico “Alle Clarisse” sul nuraghe “Sa mandra e sa jua” .

Pulizia dell’area

Ore 11.30 Intervento della dott.ssa Alessandra Deiana, archeologa ed archeobotanica presso il nuraghe “Sa mandra e sa jua”.

Ritorno a piazza 25 aprile.

center>